Troncarami professionale per giardinaggio: quale acquistare?

Con le troncarami professionali il taglio dei rami è facilitato dai sistemi di demoltiplicazione che aumenta la forza esercitata sulle leve, in modo da compiere meno sforzo e aumentare la precisione di taglio.

Quando i lavori di potatura si fanno più seri e i diametri dei rami da tagliare crescono, occorre passare a strumenti più adatti rispetto ad una cesoia. La forza esercitata sulle troncarami professionali resta però ridotta grazie ai sistemi di demoltiplicazione che consentono di sezionare tronchetti di diametro medio anche da braccia non allenate.

Troncarami professionali per intervenire ad ogni altezza

Le troncarami professionali si distinguono dalla tipologia del taglio in troncarami a battuta dritta, a battuta curva o a becco uncinato.

Alcuni produttori prediligono la soluzione telescopica, inserendo tubolari a sezione ridotta estraibili per allungare i bracci delle troncarami, mentre altri optano per soluzioni singole, provvedendo ad inserire in gamma troncarami professionali di dimensioni diverse in modo da avere maggiore precisione nel taglio e contenere così il peso globale dell’attrezzo.

Una troncarami professionale con bracci fissi di 80 cm può arrivare  pesare poco più di un chilogrammo, mentre la soluzione telescopica, sebbene ha il vantaggio di rendersi adattabile a situazioni e altezze diverse, tende inevitabilmente ad appesantirsi, gravando sull’avambraccio durante la giornata di lavoro.

Tecnologia dei materiali per aumentare la sicurezza e l’efficacia di taglio

L’utilizzo di materiali ultraleggeri come l’alluminio o il carbonio e la sezione ridotta delle lame in acciaio ha consentito negli anni di costruire troncarami professionali sempre più leggere, pur aumentandone il raggio di utilizzo con bracci dagli sbalzi sempre maggiori.

Attrezzi che pur sembrando semplici sanno offrire una tecnologia sempre più sofisticata nei tubolari in lega di alluminio, nelle impugnature ergonomiche dotati di manici antiscivolamento e nelle teste di taglio in acciaio temperato, adesso riparate da opportune carene a protezione dei meccanismi di demoltiplicazione, punto dolente delle troncarami del passato.

Da Ferramenta Dei Natale a Poggibonsi la scelta della troncarami professionale può essere consigliata consultando direttamente il personale tecnico di ferramenta, conoscendo le differenze tra le diverse battute e valutando il modello adatto per il vostro lavoro di potatura.

Passa alla Ferramenta, abbiamo soluzioni per ogni esigenza:

Siamo in Via Sangimignano 65, Poggibonsi (Siena) 📞 0577989317