stufe a pellet

Stufa o caldaia? Scegli il riscaldamento di casa tua

Il pellet è un materiale combustibile ottimo per chi cerca un sistema di riscaldamento di casa alternativo, che tenga conto non solo dei costi ma anche della sostenibilità: spesso, chi si orienta su un riscaldamento a pellet è in dubbio se sia meglio una stufa o una caldaia. Come sempre, non esiste una scelta migliore in assoluto, ma la scelta più adatta alle proprie esigenze: vediamo quindi quali sono le principali differenze tra i due dispositivi, in modo da poter decidere in maniera consapevole.

Abbiamo già visto le tipologie di stufe a pellet: in particolare le termostufe sono apparentemente molto simili alle caldaie, tanto che si potrebbe considerarle equivalenti. In realtà ci sono alcune differenze fondamentali.

Le termostufe: caratteristiche

La prima cosa da sottolineare è che le termostufe sono indicate per essere installate dentro l’abitazione, tanto da essere ormai dei veri e propri elementi di arredo grazie a modelli di diversi design e materiali (ad esempio in ghisa, in acciaio o in ceramica) che le rendono facilmente inseribili nei vari ambienti domestici. Un dispositivo non solo utile ma anche bello da vedere e usabile in tutta comodità con un apposito telecomando.

Sono spesso più economiche rispetto alle caldaie, però hanno minore autonomia e possono richiedere un certo spazio di stoccaggio del pellet.

Le caldaie: caratteristiche

La differenza principale con le termostufe è che le caldaie necessitano di un apposito spazio di installazione, un locale tecnico dedicato all’esterno dell’abitazione. Ha generalmente un costo più alto rispetto ad una termostufa, tuttavia ha anche una maggiore autonomia e, usandola anche d’estate per il riscaldamento dell’acqua, non provoca un ulteriore calore nell’ambiente domestico.

In conclusione, la prima discriminante da considerare per il riscaldamento di casa con caldaia o stufa a pellet è la possibilità di avere un locale tecnico, in assenza del quale l’unica scelta possibile è la stufa. Se però disponete di un locale caldaia e siete indecisi sul dispositivo da scegliere, il nostro staff saprà indirizzarvi verso la soluzione più adatta alle vostre esigenze.