In campagna la fine dell’inverno è dedicata principalmente alla potatura delle piante e degli alberi da frutto. Ferramenta Dei Natale a Poggibonsi offre un’ampia scelta per forbici e cesoie da pota.
Il ritmo dei campi è caratterizzato da un preciso rituale che si ripete anno dopo anno, cadenzato da momenti di festa ai quali si sussegue poi il ritorno al lavoro nei campi. E così, dopo le festività del nuovo anno, quando la temperatura è ancora rigida e la terra ancora dura da lavorare, il lavoro si sposta a mezza altezza, approfittando di una natura ancora dormiente per effettuare la potatura delle piante e degli alberi da frutto.
La pota richiede grande esperienza, conoscenza del sistema linfatico delle piante e delle modalità di taglio per gli interventi più intensi, compiuti con l’ausilio di motoseghe, ma anche una precisa conoscenza agraria per sapere dove e come intervenire per rendere la pianta più forte quando riprenderà la propria crescita con l’arrivo della primavera.
Precisione svizzera, lama giapponese e qualità italiana
Forbici e cesoie da pota si rivelano così indispensabili per moltissimi utilizzi che comprendono il governo della vite, primo cruciale processo per determinare una buona annata, sino alla potatura di polloni e succhioni per dare maggior forza alla pianta e indirizzarla verso una crescita ragionata.
Per forbici e cesoie da pota i marchi universalmente riconosciuti come quelli migliori sono ormai da anni sempre gli stessi. Trattandosi di taglio, e quindi di precisione e affinatura delle lame, la svizzera Felco porta alto il blasone della svizzera in fatto di coltellini e lame, con una gamma di prodotti professionali di altissimo valore. Specialmente per le cesoie a una mano, dove la durata della lama è un elemento fondamentale per la qualità di un attrezzo che viene utilizzato durante tutto l’anno.
La qualità dei produttori italiani: Ausonia e Stafor
Di grandissima qualità risultano però anche i prodotti italiani come Ausonia che proprio quest’anno festeggia i cento anni di attività dalla fondazione della prima fabbrica di coltellerie della ditta Nanutti Beltrame.
Chi vanta una storia meno longeva rispetto ad Ausonia, ma prodotti di eguale qualità è invece Stafor, altra azienda italiana fondata nel 1975. La gamma dei prodotti Stafor comprende forbici per vendemmia, multiuso, forgiate, sino a forbici per mancini in modo da garantire sempre un’impugnatura perfetta.
Infine, ma non come ultimo, da Ferramenta Dei Natale a Poggibonsi la scelta per forbici e cesoie da pota non può che comprendere anche un marchio di riferimento storico per tutto quello che riguarda il taglio e la tronca, da qualche tempo esibite con una slanciata linea di design: la giapponese ARS.