Piscina: tutto ciò che c’è da sapere sulla manutenzione

Con un’estate così calda la piscina si rivela il miglior luogo della casa dove… sostare! Occorre tuttavia effettuare la giusta manutenzione della piscina per garantire una balneazione sempre ottimale.

Qualche metro cubo d’acqua messo da parte in giardino per rinfrescarsi nelle giornate più calde non fa ancora della vostra casa una casa con piscina; se l’acqua non è opportunamente depurata e regolata, potreste ritrovarvi presto con una semplice “pozza”…

La manutenzione della piscina è indispensabile non solo per consentire in normale funzionamento del ricircolo continuo dell’acqua, ma soprattutto per evitare la formazione di batteri e altre impurità che potrebbero dare luogo a irritazioni e fastidiose dermatiti.

Il primo parametro da tener d’occhi allora sarà quello relativo al controllo dell’acqua.

Il trattamento dell’acqua

Esistono numero si prodotti per il trattamento dell’acqua. Il parametro di riferimento da tener sempre sotto controllo è l’acidità dell’acqua; questa deve essere compresa tra un ph che vada da 7.0 a 7.6 in modo da mantenere l’efficacia del disinfettante.

La filtrazione dell’acqua si può calcolare mediamente in base alla temperatura presente in vasca; occorre mediamente un’ora di filtrazione per ogni 2 gradi di temperatura, per cui, se la temperatura dell’acqua è di 26 gradi, vi occorreranno 13 ore di filtrazione.

Occorre inoltre tener sempre a portata di mano più filtri di ricambio per il depuratore; mantenere la pompa accesa con un filtro sporco è peggio del non averla proprio…

Pulizia della piscina

Ferramenta Dei dispone di un’ampia scelta di prodotti per la pulizia e la manutenzione della piscina, dal detergente sanificante ai prodotti disincrostanti; dal neutralizzatore di cloro allo sgrassatore per bordi e pareti della piscina.

La manutenzione della piscina prosegue poi con prodotti ad hoc, come il sequestrante che neutralizza la presenza dei depositi ferrosi presenti nell’acqua e che la rendono di uno sgradevole colore giallino.

Con una corretta manutenzione della piscina, grazie ai prodotti i Ferramenta Dei, potrete finalmente godervi l’acqua cristallina della vostra piscina.