Stufa a pellet: caratteristiche e vantaggi

Stufa a pellet: caratteristiche e vantaggi

La stufa a pellet è un apparecchio destinato a riscaldare un ambiente interno e prende il nome dal suo combustibile, il pellet, un materiale ecologico prodotto dagli scarti del legno.

Oggi, tra i vari sistemi di riscaldamento, questa stufa risulta essere una delle più vendute ed utilizzate ma vediamo perché…

Le caratteristiche

Il pellet ha la forma di un piccolo cilindro e si ottiene dalla segatura del legno, il quale viene pressato ad elevate temperature tramite specifici macchinari.

In commercio possiamo trovare diverse tipologie del combustibile a seconda della dimensione, capacità calorica e termica.

La qualità del materiale dipende da due fattori: il colore, generalmente bianco, e l’umidità, deve essere il più asciutto possibile altrimenti la capacità di riscaldamento si abbassa.

La stufa a pellet è composta da:

  • un serbatoio
  • focolare di combustione
  • tagliafiamma
  • estrattore di gas
  • ventilatore
  • una vite chiamata coclea
  • resistenza per l’accensione automatica
  • bocchettone per la canalizzazione dell’aria calda
  • sportello

In base al modello scelto:

  • la capienza varia dai quindici sino ai sessanta chili
  • il calore si diffonde nell’aria sia per convenzione naturale sia grazie al lavoro della ventola
  • la potenzia varia dai 2KW ai 100KW

Unico elemento necessario affinché tutto funzioni, è la corrente elettrica.

Senza presa elettrica la stufa non può svolgere il suo lavoro.

I vantaggi della stufa a pellet

Se la stufa a legna ha bisogno di essere tenuta sotto controllo e ricaricata quando è necessario, invece la stufa a pellet gode di un’autonomia che dura circa 12/13 ore e non rilascia fumi e ceneri che possono sporcare i muri interni dell’abitazione.

Infatti la canna fumaria, che si sviluppa obbligatoriamente in modo verticale, risulta essere più piccola rispetto a quella della stufa a legna o addirittura si può sfruttare una canna fumaria preesistente.

Il cassetto deve essere svuotato periodicamente dalla cenere, la quale può essere utilizzata come fertilizzante. Dunque non è obbligatorio gettarla nel cestino ed una volta l’anno è necessaria la pulizia dei tubi dalla fuliggine. Nonostante ciò è una stufa che ha bisogno di pochi interventi di manutenzione. Inoltre, la stufa a pellet offre la possibilità di impostare temperatura ed orario di accensione e di spegnimento sia manualmente che a distanza con i modelli più moderni di GPS o modem telefonico.

La stufa a pellet grazie alla forma, le dimensioni ed i rivestimenti personalizzabili può andare incontro ad ogni tipo di gusto così da rendere l’acquisto un momento migliore!

Quanto posso risparmiare?

L’acquisto di stufe a pellet gode di diversi incentivi come la detrazione al 50% sotto forma di IRPEF.

Inoltre, rispetto ad un combustibile non rinnovabile come un tradizionale metano o GPL il pellet consente di risparmiare notevoli cifre a fine stagione, tutto varia chiaramente dalla grandezza della casa e della stufa, ma è stimato che i risparmi vanno da poche centinaia di euro fino a superare i 1000.