Da Ferramenta Dei trovi il rotolo antispina di nuova costruzione per la raccolta delle olive destinato a rimpiazzare i vecchi teli: facilita la raccolta e abbatte i tempi di posizionamento delle reti.
Si chiamano rotolo antispina e antistrappo e si differenzia dalle vecchie reti per un differente ordito dell’intreccio; i fili che lo compongono non sono intrecciati, ma annodati uno per uno, evitando così che gli eventuali strappi possano allargarsi, come accade per le vecchie reti da raccolta.
La tela del rotolo antispina viene intrecciata con disegno stocastico a trama fitta in modo da evitare la presenza di fori nell’ordito; questa caratteristica rende i rotoli efficaci nel trasporto sul terreno, senza impigliarsi nell’erba.
I formati a “foglio”
Il rotolo antispina e antistrappo consente così di muovere e spostare agevolmente i teli sotto gli ulivi nelle operazioni di posizionamento e in quelle di ricovero. Ideale per raccolte delle olive meccanizzate, questo tessuto si dimostra efficace anche nella movimentazione per un uso limitato con la scelta dei formati a foglio.
In questa soluzione i fogli possono essere riposti con facilità negli alloggi per la conservazione, grazie alla leggerezza dei teli; da 60 a 90 grammi a mq, il che si traduce in un peso di appena 5 chilogrammi per un foglio 8×8.
Per piante di maggiori dimensioni si possono utilizzare fogli di formati maggiori, con lato da 10 e 12 metri, sempre muniti di spacco centrale per poter essere collocati sotto gli alberi in modo rapido e efficace per la raccolta.
Ferramenta Dei è da sempre focalizzata nell’offerta di materiali innovativi per la raccolta delle olive, offrendo ai propri clienti le soluzioni di ultima generazione; il rotolo antispina, anche nei suoi formati a foglio, sono destinati a rimpiazzare nel giro di pochi anni le vecchie reti adibite alla raccolta delle olive.