Imbiancare casa: gli strumenti indispensabili

Imbiancare casa: gli strumenti indispensabili

Per imbiancare le pareti di casa non occorre necessariamente rivolgersi ad una ditta specializzata ma può essere fatto anche da soli. Occorre però munirsi di tutti gli attrezzi giusti e di qualche buon consiglio.

La Ferramenta Dei Natale di Poggibonsi offre tutto l’occorrente per poter procedere in proprio ai lavori di imbiancatura delle pareti di casa, dagli strumenti utili alla preparazione sino alle vernici speciali per ridare una mano di colore anche a quelle pareti più esposte all’umidità e alle muffe.

Carteggiatura e stuccatura

Il lavoro di imbiancatura deve tener conto di due fasi di lavoro ben distinte: la preparazione degli spazi e dei fondi e l’imbiancatura vera e propria.

Il lavoro di preparazione è fondamentale per ottenere un buon risultato finale e può essere variamente impegnativo, a seconda dello stato pregresso in cui si trovano le superfici da tinteggiare.

Le pareti devono essere dapprima carteggiate, ovvero occorre grattare via lo strato superficiale di pittura preesistente utilizzando carta abrasiva. Dopo il lavoro di carteggiatura potrebbe essere necessario intervenire con lo stucco per chiudere piccoli fori lasciati dai chiodi o dai tasselli presenti in precedenza sulla parete: niente paura, anche qui Ferramenta Dei Natale offre tutto l’occorrente per ripristinare, in modo semplice e veloce, la superficie liscia delle vostre pareti, preparandola nel migliore dei modi per la tinteggiatura.

Carteggiando nuovamente soltanto sulle superfici stuccate potremmo quindi completare la fase di preparazione andando a schermare tute le parti che non andranno imbiancate (finestre, porte) con nastro carta adesivo, oltre a coprire gli eventuali mobili con teli di plastica.

Imprimitura e imbiancatura

Conclusa la fase della preparazione si può passare alla fase dell’imbiancatura vera e propria. Per raggiungere un buon risultato finale sarà opportuno procedere alla preparazione delle pareti con un impregnante.

Si tratta di soluzioni a base acquosa adatte a scopi ben specifici come la difesa dalle muffe, la resistenza all’umidità (ideale per ambienti come bagni e cucine) o come aggrappante per la pittura. Il prodotto viene passato a rullo o a pennellessa e non richiede particolari abilità. Oltre a eliminare del tutto la polvere di carteggiatura presente sulle pareti, “la mano” di impregnante vi offrirà l’occasione per prendere dimestichezza con gli strumenti con i quali andrete poi ad imbiancare le pareti: la pennellessa o rullo e griglia.

La scelta delle vernici per imbiancare casa alla Ferramenta Dei Natale è molto ampia e il personale esperto saprà indirizzarvi verso il prodotto giusto:

  • tempere (in genere utilizzate soltanto per i soffitti)
  • lavabili
  • semi lavabili
  • traspiranti
  • pitture al quarzo sono utilizzati per scopi e per funzioni ben specifiche

Per chi decide di cimentarsi con la pennellessa il consiglio è quello di procedere sempre incrociando le pennellate, alternando sullo stesso punto pennellate verticali e pennellate orizzontali: in questo modo eviterete che si noteranno le eventuali imperfezioni della pennellata.