I migliori attrezzi per il fai da te

I migliori attrezzi per il fai da te

Che voi siate già esperti o alle prime armi, avere i giusti attrezzi per il fai da te è indispensabile per eseguire tutta una serie di piccole riparazioni domestiche: Ferramenta Dei offre un’ampia scelta di utensili sia manuali che specializzati, vediamo insieme quali sono i principali che non possono davvero mancare nella vostra cassetta degli attrezzi.

Attrezzi per il fai da te: gli indispensabili

Al primo posto ci sono senza dubbio i cacciaviti: meglio se di diverse tipologie, a punta piatta e punta croce di dimensioni diverse, anche piccole per i lavori di precisione e a lama lunga per raggiungere posti poco accessibili. Stesso discorso per quanto riguarda le dimensioni vale anche per le pinze: bisognerebbe averne almeno una di medie dimensioni ed eventualmente una più piccola per lavori di precisione.

Avere un paio di martelli, uno più grande e uno piccolo, può tornare sempre utile in molteplici attività; allo stesso modo per le viti a testa cava esagonale occorrerà munirsi di chiavi a brugola in set di diverse dimensioni, mentre un set di chiavi inglesi sarà adeguato per tutte le altri viti, dadi e bulloni a profilo esagonale. Parlando sempre di chiavi, chi ha a che fare con dadi di grandi dimensioni avrà bisogno anche di una chiave a pappagallo, meglio se con manico antiscivolo.

Tronchese e taglierino servono, rispettivamente per tagliare fili elettrici, fil di ferro e per aprire imballaggi e cartoni di vario genere; se invece l’esigenza è il taglio di oggetti di maggior spessore, allora bisognerà prevedere anche un seghetto, meglio se con una lama per il legno e una per il ferro.

Immancabile in ogni buon kit di attrezzi per il fai da te è il trapano a percussione, meglio se avvitatore con rotazione reversibile per avvitare e svitare le viti; oltre al trapano, munitevi anche di un piccolo assortimento di viti, chiodi, bulloni e tasselli da muro.

Oltre a questi attrezzi davvero indispensabili, avere a disposizione anche un metro, una livella a bolla, della carta abrasiva, del nastro adesivo, pennelli, scalpelli e filo di ferro vi permetterà di eseguire in autonomia un gran numero di lavori.