stufa a pellet

Come scegliere la stufa a pellet

Il pellet è un tipo di combustibile ecosostenibile ed economico che sta riscuotendo sempre più successo per il riscaldamento domestico: dopo aver fornito una panoramica generale su questo sistema di riscaldamento, vediamo adesso più nel dettaglio come scegliere la stufa a pellet più adatta alle nostre esigenze.

In primo luogo, bisogna tener conto della metratura dell’ambiente da riscaldare, in particolar modo bisogna calcolare la volumetria riscaldabile: è un calcolo abbastanza semplice, basta moltiplicare i metri quadrati dell’ambiente o dell’abitazione per l’altezza del soffitto.

A questo punto bisogna valutare la potenza necessaria a riscaldare il volume così ottenuto: per un calcolo preciso bisognerebbe affidarsi ad un tecnico, in grado di valutare diversi parametri aggiuntivi come la presenza di un sistema di isolamento termico e il numero e la qualità degli infissi.

Per un calcolo indicativo, si può moltiplicare il volume dell’ambiente da riscaldare per un coefficiente termico: questo valore si attesta tra lo 0,040 (se l’ambiente è ben isolato) e lo 0,060 (se l’ambiente è poco isolato). Il risultato di questa moltiplicazione è la cosiddetta potenza termica, vale a dire la capacità, espressa in KW, necessaria alla stufa per scaldare.

Oltre a queste caratteristiche tecniche fondamentali per scegliere una stufa a pellet, bisogna anche considerare altri elementi in grado di garantire una corretta installazione: sicuramente la presenza di una canna fumaria renderà tutto più facile, così come la possibilità di una presa di aerazione che permetta il riciclo dell’aria, e la vicinanza ad una presa elettrica.

A questo punto ci si potrà dedicare a pensare a dimensioni (che devono comunque essere coerenti con quelle della stanza in cui verrà installata), a design e colori. Attualmente in commercio ci sono moltissimi modelli disponibili in grado di adattarsi bene ai vari stili di arredamento: quelle più in voga al momento sono le stufe con un design minimalista, con linee pulite ed essenziali, che rendono subito più elegante qualsiasi ambiente.